martedì 16 ottobre 2018

#viaggiolento - APPUNTI DI VIAGGIO

#viaggiolento - Un viaggio lento, una promessa che l'acqua sa mantenere. Verso un vuoto colmo di blu da attraversare: letture e sguardi, parole e respiri.
Livorno - Porto

2 #viaggiolento - Attraversare un'isola. Gustarne i profumi e i sapori. Apprezzare la consistenza della luce che scivola attorno ai luoghi, in equilibrio tra terra e acqua, rincorrendone le ombre. Viaggiare senza scoprire nulla di nuovo, semplicemente posando lo sguardo sulla bellezza che mi circonda. Mille, duemila, tremila anni fa altri sguardi mi hanno preceduto, accompagnati, penso, dal medesimo stupore.
Tharros - Sardegna

3 #viaggiolento - Il viaggio lento dilata il tempo, a dismisura. E senza che te ne accorgi arriva la sera. Lentamente nuoti bracciata dopo bracciata, con piacere senti il corpo che scivola sull'acqua. Infine esci sulla spiaggia deserta. È ora di cena.
Is Arutas - Sardegna

4 #viaggiolento - Quando ho tempo e ho dei sassi per le mani, in equilibrio ascolto il fragore della risacca e lascio tracce sbilenche, con piacere.
Buggerru - Sardegna

5 #viaggiolento - Fenici, Greci, Punici, Etruschi, Romani, Vandali, Mori, Turchi, Normanni e chissà quanti altri popoli ancora hanno solcato queste acque. "Mare nostrum", ma "nostrum"di chi? 
Le stesse acque, rimestate dalle correnti e increspate dai venti, squassate dalle tempeste e lisciate dalle bonacce, si frangono su tutte le sponde, senza differenza alcuna se le cale, le spiagge o le scogliere si trovano in Europa, Medioriente o Africa. Il suono della risacca non cambia da nord a sud, da est ad ovest, ovunque è la voce del Mediterraneo che si fa sentire e che i più sordi non vogliono ascoltare. Queste sono le acque di tutti i popoli, i mari dovrebbero unire e non essere bara per i più deboli.

Cala Domestica - Sardegna

6 #viaggiolento - Scintillano
Scintillano nel cielo
sulle ciglia della terra.
Tutte ruotano lentamente
attorno a quel punto di luce.
Lei ferma non si scompone
e indica la direzione.

Piscinas - Sardegna

7 #viaggiolento - Per quanto si viaggi lentamente, prima o poi si giunge sempre al termine di ogni viaggio.
Olbia - Porto

Nessun commento: