mercoledì 17 ottobre 2018

#perdersinmountainbike - Luce

Domenica 7 ‎ottobre ‎2018, ‏‎11:16:29 – Monte Pizzetto - 1208m slm (Peia)

Le citazioni sarebbero infinite, si potrebbe iniziare dal film Blues Brothers sino ad arrivare alla poesia di Salvatore Quasimodo. Ora però voglio restare concentrato su quell'attimo in cui entro nel bosco e mi sembra che qualcuno abbia spento la luce. Poi lascio correre la bicicletta e mi abituo alla penombra. E d'un tratto mi ritrovo ad attraversare, come per incanto, lame di luce che danzano tra i tronchi e si riflettono sull'acciaio e le cromature della bicicletta. Allora intuisco che sta accadendo qualcosa di magico ed effimero, presto tutto scomparirà. Mi fermo, mi volto. Incredulo provo a catturare quella magia, e mi rendo conto che uno scatto non potrà mai racchiudere le sensazioni vissute in quegli istanti. Perché il profumo del bosco, il calore della luce sulla pelle, il sapore di sudore che ho sulle labbra ed il suono di sassi smossi dalle ruote che si perde nell'abetaia lo posso sentire solo in quell'istante. Allora con gli amici ci gioco, con le biciclette e la luce, tra gli alberi e le pietre. Poi a lungo me ne resto seduto ed immobile a godere di quel dono, con i sensi aperti e mai sazi di ciò che raccolgono. Infine riprendo la mia bici e mi immergo nuovamente nella penombra del bosco, mentre le lame di luce danzano ancora negli occhi.

Nessun commento: