venerdì 24 maggio 2019

#neve - sfocato

/sfo·cà·to/
aggettivo - Di immagine fotografica o cinematografica che per difetto di messa a fuoco presenta i contorni indecisi o confusi.

Finalmente è arrivata ed il rito vuole che la prima sciata della stagione io la debba fare nella mia valle, sulle mie montagne. Quindi ieri è stata la mia prima sciata in questa stramba stagione invernale. L'altro rito orobico vuole che, se nevica e se c'è brutto e se non sai esattamente cosa ti aspetta, si vada agli Spiazzi. Ed anche questa volta non mi sono sottratto nemmeno a questo rito, ma da anni la mia attenzione difficilmente va al Timogno, la superclassica cima scialpinistica bergamasca. Quando arrivo in vista degli Spiazzi, lui se ne resta sfocato al margine del mio campo visivo, perchè la mia attenzione va diretta ai pendii dell'Avert, di 14 metri più piccolo del fratello più grandicello. Mi piace salire agli Spiazzi perché da lì si apre un mondo fatto di molteplici opportunità in grado di soddisfare i gusti di ogni scialpinista. Quindi ieri ce la siamo spassata in perfetta solitudine, tracciando in neve profonda dai piazzali sino alla vetta e dalla vetta sino ai piazzali, mentre il Timogno brulicava di tante persone lontane e sfocate.
 — a Spiazzi Di Gromo.

Nessun commento: