venerdì 24 maggio 2019

#letraversiadi #sisifofelice - Diario di produzione 11 - la sesta traversata

18 marzo
Oggi sento Geko per fissare un incontro con lui e due testimoni indiretti della prima traversata delle Orobie del lontano 1971. Con questi due ultimi contributi a breve Alberto Valtellina ed io chiudiamo la produzione del film dedicato alla traversata delle Orobie, che abbiamo percorso lo scorso inverno, e alla sua storia. E a margine della telefonata Geko mi chiede se sono a conoscenza di una giovane guida lecchese che ha iniziato la Traversata. Non ne so nulla ma una veloce ricerca nella rete mi fa approdare sulla pagina di Massimiliano Gerosa e scopro che con alcuni suoi amici è già al terzo giorno di questo viaggio attraverso le montagne di casa. Quindi, per quando mi riguarda, lo seguirò in questa sua avventura. In bocca al lupo Massimiliano, a te e ai tuoi amici. 
Buon viaggio.
Maurizio


Ecco a cosa servono i social. Da quando ho scoperto questo progetto della Scuola Nazionale di Scialpinismo CAI Lecco ed ho saputo che un gruppetto di scialpinisti erano in azione lungo la traversata scialpinistica delle Orobie, non passa giorno che non cerchi loro informazioni nei social. E quando le trovo sono felice nel vedere che la loro avventura procede per il meglio. Guardo le foto, leggo le scarne e appassionate parole e mi trovo catapultato ad un anno fa, quando con Marco ho percorso l'intera traversata. Riconosco i luoghi e mi sembra di essere ancora li, tra i miei monti, sugli sci. E il desiderio di tornarci è incontenibile. Ora loro sono al rifugio Mambretti e li attende lo scavalcamento dei Giganti delle Orobie, il tratto più selvaggio e impegnativo di questo lungo viaggio.
In bocca al lupo, la meteo è buona e non vi manca la determinazione.

foto  di Massimilianno Gerosa

È stato un piacere incontrarvi. Buona continuazione. E ci vedremo per un brindisi.
Ps - per la cronaca: nelle cinque edizioni dal 71 allo scorso anno non ha mai partecipato una ragazza, complimenti soprattutto a lei.


Erano partiti da Gerola e dalla classica vetta del Pizzo dei Tre Signori, oggi con il Monte Nembra e la discesa verso l'Aprica, portano a termine la loro traversata sci alpinistica delle Orobie. Una gran bella traversata per festeggiare i 50 anni della Scuola Nazionale di Scialpinismo CAI Lecco. Dopo 10 giorni, 12.700 m. D+ e 170 km di sviluppo, è giunta al termine l'avventura di Massimiliano GerosaStefano Bolis, Jacopo Gregori e Silvia Favaro. 
Complimenti ragazzi.

Nessun commento: