mercoledì 26 dicembre 2018

#appunti - Somnium

"Non si possono fare domande ai sogni, però si possono vivere, senza possederne il senso"


Prima che il sole si nascondesse dietro i crinali del Monte Solino mi sono goduto il suo tepore. Seduto sul terrazzo di casa, in questa quieta domenica novembrina, mi sono riletto il racconto 'L'uomo del Moschel", ho preso appunti, ho sottolineato parti, mi sono perso con lo sguardo tra le righe e nel cielo terso di azzurro. Ogni tanto un soffio gelido di vento mi ricorda l'arrivo dell'inverno incipiente. Ieri ho vagato in quelle terre della Montagna Grande, lungo i crinali sospesi sopra la Valle dell'Occhio. Oggi, con questo libriccino tra le mani, ho la conferma che queste geografie esistono anche come luoghi dell'anima.
Leggere, scrivere, ricordare, sognare nell'incerto equilibrio del vivere quotidiano sulle ali del volo fantastico che solo il sogno può scatenare. 
Martedì 20 alle ore 21 presso la sede del GAN di Nembro, per Il Grande Sentiero, ho avuto il piacere e l'onore di presentare Davide Sapienza e il suo nuovo libro, e condurvi con le sue parole ed o suoi scritti nell'esplorazione di geografie profonde ed intime in cui luoghi e sentimenti si fondono.

Nessun commento: