venerdì 24 maggio 2019

#neve - Chi cerca trova


Ma non so bene cosa ho trovato.
Forse la possibilità di salire da Valleve al Monte Secco e al colletto del Pegherolo, percorrendo la selvaggia valle Valenzana.
Forse l'opportunità di dare forma compiuta al desiderio di risalire quell'evidente vallone che, ogni volta che salgo a Foppolo, mi si stampa negli occhi.
Forse la soddisfazione di avere attraversato nel suo profondo la geografia di un angolo a me ancora sconosciuto, custodito gelosamente tra le pieghe delle mie montagne.
Forse l'occasione di incontrare chi hai piedi di questa valle ci vive e fermarsi a chiacchierare ed ascoltare per conoscere meglio questi luoghi.
Sicuramente ho trovato la complicità di tre grandi amici che hanno abbandonato il certo per l'incerto, hanno colto un'idea, l'hanno elaborata rilanciata, per trovarsi, con gli sci sullo zaino e gli scarponi ai piedi, a risalire i boschi di Valleve, devastanti dalla tromba d'aria dello scorso autunno, cercando l'antico sentiero verso quelle che furono le baite di Grassello, spazzate via dall'immensa valanga dell'86, che il 26 aprile terminò la sua corsa contro la chiesa del paese. 
Ma quante cose si trovano in una semplice gita con gli sci?
 — presso Monte Pegherolo.

Nessun commento: