martedì 23 ottobre 2018

#sisifofelice e #letraversiadi - Diario di produzione 7 - Sulle tracce di Franco e Angelo.

MI PIACEVA ESSERE CATTIVO CON LA NEVE


Continuano gli incontri ed ogni persona incontrata ci dona qualcosa di prezioso, ci apre nuovi scenari, ci fornisce inconsapevolmente nuove chiavi di lettura di ciò che è stato. Così si schiudono inattese finestre da cui affacciarsi e troviamo nuovi ganci per raccogliere altre testimonianze.
Come faremo ad impastare questi frammenti in un racconto corale? È una grande sfida. Ancor più che compiere la traversata sciistica delle Orobie, anche perché quella ormai l'abbiamo già fatta, mentre il film è tutto da fare e deve prendere una forma compiuta che nelle nostre teste inizia ad assumere contorni incerti, abbozzi probabili e improbabili. Durante il montaggio son certo che troveremo la giusta alchimia.
Per ora grazie a Alessandro Gherardi abbiamo incontrato il falegname e i suoi ricordi di come amava sciare ci han riportato alla mente il nostro sciare o per meglio dire: il nostro andar per monti con gli sci.

Alberto dixit "In questa clip: Domenico Avogadro, falegname, sciatore e ciclista, nel dopoguerra aveva costruito un paio di sci, per regalarli a Angelo Gherardi, futuro “inventore”, con Franco Maestrini, della traversata delle Orobie con gli sci."

LA CLIP - https://vimeo.com/295996880

Nessun commento: