lunedì 22 ottobre 2018

#sisifofelice e #letraversiadi - Diario di produzione 6 - Sulle tracce di Franco e Angelo.

MARIA E I RICORDI
“Cerco di avere meno ricordi.” Così afferma Maria e poi racconta divertita di quando, durante la traversata dell’80, raggiunse Franco e gli amici a Cà San Marco, per portare loro “abbondanti viveri”. E con Alberto, nel tentativo di raccontare questa storia, ci muoviamo in bilico come funamboli, scavando con rispetto tra i ricordi personali per fare riemergere e mantenere una memoria collettiva di ciò che è accaduto.
I ricordi sono fragili e intimi, come tali devono essere trattati, con molta cura.
Ancora una volta prende forma l’eterna contraddizione messa sapientemente in scena nel film “Hiroshima mon amour” per cui il regista Alain Resnais disse “Abbiamo il dovere e la volontà di ricordarci, ma siamo obbligati a dimenticare per vivere”, riprendendo così l’affermazione della sceneggiatrice del film, la scrittrice Marguerite Duras, che lapidaria affermò “Per vivere bisogna dimenticare”.


Ed ecco il nuovo trailer preparato da Alberto
MARIA E I RICORDI
"Maria Bigoni Maestrini, moglie di Franco Maestrini, ideatore della traversata delle Orobie con Angelo Gherardi, ricorda, ma non ama i ricordi. Giovanni, maestro di sci e gestore del rifugio S. Lucio, mostra la fotografia in cui Franco è a sua volta maestro di sci."

Nessun commento: