giovedì 11 ottobre 2018

#sisifofelice e #letraversiadi - Diario di produzione 3 - Sulle tracce di Franco e Angelo.

Continua il lavoro di produzione del film.

Con Alberto stiamo seguendo fili e tracce, raccogliendo memorie e ricordi, collezionando articoli e fotografie, incontrando chi c'era, chi ha vissuto e chi ha respirato l'aria frizzante di quelle prime ed uniche traversate firmate anni'70 e che ha voglia di raccontarsi e di raccontarci di Franco e Angelo.
La memoria dei luoghi si intreccia alle memorie di vita e nuove storie prendono forma.
Mentre io restituisco questo procedere con la scrittura, Alberto lo fa a modo suo: con le immagini.
Nascono così brevi video, appunti per immagini, che spiazzano, incuriosiscono, interrogano.

Alberto dixit: "Sosta forzata ai Piani dell'Avaro "Traversata" o "Le traversiadi". Maurizio e Marco ripercorrono le tracce di un progetto di Angelo Gherardi e Franco Maestrini, la traversata delle Orobie con gli sci. Questa volta da Varenna a (in corso). Io seguo da casa e fornisco supporto ove necessario. Qui raggiungo (e soccorro) i due alpinisti ai Piani dell'Avaro, dove si sono dovuti fermare a causa di uno sci spezzato.
Il filmato è girato in Cinemascope, perché se è vero, come diceva Fritz Lang ne Il disprezzo, che il Cinemascope va bene per riprendere serpenti, credo che allo stesso modo vada benone anche per gli sci."
TEASER 1

Alberto dixit: "Il progetto in breve: Maurizio e Marco ripercorrono le tracce di Angelo Gherardi e Franco Maestrini, la traversata delle Orobie con gli sci.
Qui da Varenna a Pasturo."TEASER 2

Alberto dixit: "Appunti telefonici. Angelo Gherardi, quando effettuò la traversata delle Orobie con gli sci per la prima volta nel 1971 non aveva un telefono cellulare, il gruppo di alpinisti che ripetè l’impresa nel1980 aveva due cineprese Super 8 e non aveva il telefono cellulare. Marco ha il telefono cellulare, libretto per appunti."
TEASER 3

E qui trovate il link alla pagina di Alberto con il suo diario di produzione: LINK

Nessun commento: