domenica 14 ottobre 2018

QUELLI CHE STANNO A NORD - DIECI ANNI DOPO


A quarant’anni dalla prima salita della via “Placido”
A dieci anni dalla presentazione del film
Il Rifugio Albani (Colere, Bergamo) propone
QUELLI CHE STANNO A NORD
un film di Maurizio Panseri e Alberto Valtellina
Dove e quando?
Rifugio Albani – Sabato 11 Agosto – ore 20,30
Cosa?
- 4, 5, 6 Agosto 1978
Quattro forti alpinisti di Colere, fra cui Livio Piantoni, guida alpina, aprono una difficile via sulla parete Nord della Presolana, in Val di Scalve: la via “Placido”. La salita è documentata da un bellissimo filmato in Super 8.
- Agosto 2008
Yuri Parimbelli e Robi Piantoni, figlio di Livio, a sua volta guida, ripetono la via, nasce il film QUELLI CHE STANNO A NORD.
Roby Piantoni ha il ruolo del “mediatore”, alla ricerca dei protagonisti della salita del 1978, con il suo aiuto il film racconta questi abitanti della Valle di Scalve che non sono rimasti insensibili al fascino della Parete Nord della Presolana.
- 11 Agosto 2018
A quarant'anni dalla prima salita, a dieci dalla produzione, il film QUELLI CHE STANNO A NORD viene riproposto nel luogo di riferimento per gli alpinisti della Nord: il rifugio Albani. Una passione che continua! Al termine della proiezione Maurizio Panseri e Ennio Spiranelli ripercorreranno la storia alpinistica della Presolana con alcuni degli "apritori" delle vie sulla parete Nord.




È stata una serata incredibile. "Quelli che stanno a nord" è diventato un racconto corale ed intenso in cui molti hanno portato un loro frammento di vissuto alpinistico e umano. Un grazie immenso a tutti, a chi ha partecipato, a chi si è raccontato, a chi ha ascoltato, a Sandra e Chicco che ci hanno ospitati, a Ennio Spiranelli, fucina di vie e di idee, compagno anche in questa avventura, alla Regina che silenziosa osservava.



questo link rimanda alla pagina web di Alberto Valtellina e alla visione di QUELLI CHE STANNO A NORD
Buona visione!

Nessun commento: