mercoledì 2 maggio 2018

#sisifofelice - Soli


(mercoledì ‎25 ‎aprile ‎2018, ‏‎12:41:32 - Valle di Venina, 2116 m slm)


"Gli altri sono troppi, per me.
Ho un cuore eremita, Sono
impastata di silenzio e di vento.
Sono antica."
(M. Gualtieri)



Fa caldo. Siamo al quinto giorno, di questo viaggio sugli sci tra le montagne di casa. Da quasi otto ore siamo in cammino. Tre colli, alle spalle, ci separano da Foppolo e altri due, di fronte a noi, ci porteranno al lago di Scais.
Fa caldo. Il tempo scorre lento, come lenti avanzano i nostri sci nella neve molle. Le pelli di foca sono zuppe d'acqua e ne senti tutto il peso, tutto l'attrito, ad ogni passo. La fatica, a quella non ci fai più caso, è un dato di fatto con cui convivi.
Fa caldo. Ognuno procede in silenzio, assorto nei suoi pensieri, contando i passi tra un inversione e l'altra, con il sudore che cola e brucia negli occhi. Il sole ti batte sul collo, l'odore di crema solare ti riempie le narici.
Fa caldo. La solitudine di queste valli è un dono inestimabile, un abbraccio che solleva oltre gli orizzonti di neve e di pietra, un'occasione per lasciare fluire i pensieri, liberi di vagare nel silenzio e nel vento. Attraversiamo e ci lasciamo attraversare.
Fa caldo. Siamo soli.


#neve #snow #scialpinismo #skialp #orobieskiraid #alpiorobie #grigne #orobie#foppolo #rifugiomambretti #verticalorme #grandegrimpe #climbingtecnology#cinemascope #mariangelagualtieri Mariangela Gualtieri

Nessun commento: