sabato 17 dicembre 2016

2 #APPUNTI - Prima che la neve

PRIMA CHE LA NEVE
Un lungo autunno
è trascorso
lento.
In cammino
tra boschi
e castelli di pietra,
a cercare
una strada
una storia.
Prima che la neve
strappi
l’ultima foglia
e copra di silenzio
i monti.

- domenica 24 dicembre 2006 - #appunti



L’altro giorno, dopo qualche tempo, incontro Marilisa. Ci salutiamo e subito mi dice: “Sai! Ti leggo sempre.” Inutile dire che mi ha fatto piacere e la ringrazio per il tempo che dedica ai miei neri. Poi aggiunge: “Ma la poesia? Dai, non dirmi che non ci hai mai provato.” E ci scambiamo alcune battute nel merito, ponendo l’attenzione sul piacere che dona la lettura ad alta voce, della poesia.
Ora eccomi qui. Stimolato dalle sue parole ho frugato tra i miei appunti per ripescare qualcosa che di una poesia abbia una parvenza. E qualcosa ho trovato, parole scritte negli anni, appunti presi per fissare un attimo o un’emozione. Li ho riletti e, come sempre quando rileggo le mie parole, qualcosa ho aggiunto, qualcosa ho tolto, qualcosa ho spostato e limato. Poi mi sono trovato tra le mani queste parole, scritte esattamente dieci anni fa, e mi ci sono ritrovato. Quindi mi sono detto: “Perché no!”.
Grazie Marilisa, che buono sia il cammino verso ogni anno che verrà.

Nessun commento: