domenica 21 novembre 2021

#labiciclettaeilbadile - diario di produzione – CINQUE

Alberto dixit: "La bicicletta per Hermann Buhl era una necessità di tipo economico, oggi ci pare possa diventare un'opportunità per agire un cambiamento, per muoversi sul territorio con rinnovata attenzione all'ambiente."
Ed aggiungo.
Per coglierne i cambiamenti, per ascoltarne il respiro, per viverne la ricchezza umana e naturale con curiosità, sempre pronti a farsi stupire.
E pedalo, e non posso non sostare nei luoghi dove hanno preso forma, spessore e colore le sculture di Giacometti, il pensiero di Nietzsche e le tele di Segantini.
E pedalo, e non posso non gioire per l'incontro inaspettato con Cristina Locatelli e Andrea Aschedamini (loro sono i primi due scatti, grazie), fantastici e fidati amici di molti viaggi.
E pedalo, e lascio correre la bicicletta lungo l'Inn in una giornata radiosa, con i ghiacciai del Bernina sfavillanti e "resistenti" all'orizzonte.
E pedalo, e il ricordo di Hermann Buhl mi tiene compagnia sino in Austria e poi su al Lago di Resia.
E pedalo, e ho la pelle d'oca non solo per il freddo ma anche per quel campanile che emerge dalle acque e le dimenticate storie di una comunità sommersa dalle acque.
E pedalo, e penso a Marco compagno d'avventure che sarà beatamente a mollo nelle acque del Tirreno.
E pedalo, e poi Italia e poi Svizzera e di nuovo Italia, con la schiva salita all'Umbrailpass a contrapporsi al caos totale sulla discesa dello Stelvio.
E pedalo, e poi giù sino ad Aquilone ripensando a Sant'Antonio Morignone sepolto dalla grande frana della Val Pola, immensa ferita sul versante del Monte Coppetto.
E pedalo, ed il viaggio volge al termine, pedalata dopo pedalata in compagnia di Carlo Valtellina , inseguiti da Alberto Valtellina , con il vento in faccia, le gambe stanche ed il sorriso sulle labbra.
E pedalo.











Martedì 17 agosto - Bondo (CH), Maloja, Saint Moritz, Zernez, Scuol, Martina, Nauders (O) - 126 km - 1800m D+ - 1300m D-

Mercoledì 18 agosto - Nauders (O), Resia (I), Malles, Mustair (CH), Umbrailpass, Bormio (I), Tirano - 121km - 1850m D+ - 2800m D-

Nessun commento: