domenica 25 maggio 2014

LAMPEGGIANTI BLU NELLA NOTTE

Dopo la Busa di Nese ci sono tre km di strada senza lampioni, buia, immersa nel bosco. Amo percorrerla, ogni sera. A volte una volpe attraversa la strada, altre gli occhi di una martora o un faina come braci si accendono nel buio, altre ancora mi ritrovo un tasso immobile sull'asfalto catturato dal fascio del fanale della mia moto . Ogni volta sono pronto a cogliere queste presenze, ma loro, i discreti abitanti della mia valle sono parsimoniosi nel farsi vedere. Molte volte invece trovo Luigi che rientra a piedi dopo avere mangiato giù, in paese, allora lo carico anche se non ha il casco e lo accompagno a casa. Quindi continuo a salire e dopo il primo tornante, imbocco il bivio a sinistra, ogni volta mi emoziono, quasi, nel vedere le luci di Olera raccolte nel buio della conca.
Poco fa, questa sera, mentre percorrevo il tratto buio, dei lampeggianti blu hanno rischiarato il buio, ho incrociato la macchina della polizia municipale e quella dei carabinieri che portavano le schede elettorali, quelle delle europee, dal seggio del mio borgo al palazzo del Municipio. Domani nel pomeriggio, alla luce del sole, la scena si ripeterà per le schede delle comunali. In quella macchina, in quelle schede c'è il nostro futuro, il futuro della nostra città. Comunque vada noi di GENTE IN COMUNE ce l'abbiamo messa tutta e sono grato ai miei compagni di viaggio e a tutte quelle persone che hanno voglia di sognare e con coraggio desiderano abbandonare percorsi ordinari per intraprendere avventure straordinarie. Se saremo riusciti ad arrivare al cuore dei nostri concittadini insieme a loro avremo lo straordinario compito di ricostruire la nostra città.

Nessun commento: