venerdì 18 febbraio 2022

Vorrei ricordare per sempre

È difficile iniziare a ricordare qualcosa quando ci sei ancora immerso dentro, ma è indispensabile provarci. Mettere in fila gli accadimenti. Ordinare i propri ricordi, raccoglierli e farne memoria, in un immane, quanto mai necessario, lavoro collettivo.

È passato un mese da quella serata e in questo primo giorno dell'anno ancora mi torna alla mente la sala piena e tutte quelle persone a raccontare, a raccontarsi e ad ascoltare per non dimenticare.
Fisicità, socialità, affettività, di questo traboccava la sala quella sera. Un incondizionato desiderio di condividere il dolore, la fatica, la perdita, il distacco, anche se ciò fa soffrire, fissandolo nella parola scritta, nella presenza e negli sguardi.
Ecco gli sguardi. Questi sguardi presenti, che ho cercato di cogliere in una manciata di scatti, mi tornano ancora alla mente.
E voglio iniziare l'anno con quegli occhi attenti che osservano e raccontano, che mi dicono: restiamo vigili in questo nuovo anno, attenti sempre.
Infine. Grazie Cristina, grazie Matilde. Grazie a voi, sapienti tessitrici di storie. Storie che curano e sostengono. Storie che segnano con chiarezza una direzione da seguire.
Infinitamente grato.
"Vorrei ricordare per sempre - Fare memoria in Valle Seriana . Raccontare il tempo del Covid-19"
di Cristina Paruta Matilde Cesaro Alessandra Mastrangelo












Nessun commento: